Oli Essenziali: Istruzioni per l’Uso

Oli Essenziali: Istruzioni per l’Uso

Caratteristiche Oli Essenziali

Cosa sono gli oli essenziali? Sono composti naturali di origine vegetale che si ottengono attraverso processi di distillazione o tramite spremitura. Proprio per il modo in cui vengono estratti conservano caratteristiche quali profumo e sapore dell’elemento vegetale da cui derivano, talvolta diverse parti della stessa pianta possono produrre oli essenziali diversi.
Una volta estratti questi oli profumati si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e con odore aromatico e spesso portano il nome della pianta dalla quale provengono.

Possono essere ottenute ed estratti da varie parti della pianta:

  • Sommità fiorite: ad esempio nel Rosmarino e nella Lavanda;
  • Fiori: ad esempio Rosa, Gelsomino, Giglio e Loto);
  • Foglie:  esempi sono Basilico, Te e Eucalipto;
  • Frutti: come Mela, Vaniglia e Pepe;
  • Scorza di Frutti: come Limone, Arancio, Cedro e Agrumi in generale;
  • Radici e Legni: ottimi esempi sono Zenzero e Sandalo.

Metodi di Estrazione

 

Le metodologie per estrarre nel modo corretto un olio essenziale sono varie e molteplici. Ciò che è saggio osservare per scegliere il metodo più corretto e idoneo è conoscere quale parte della pianta o fiore si vuole estrarre. Nella maggior parte dei casi, le essenze sono estratte dalla pianta fresca, non essiccata; in altri casi è possibile estrarre gli oli anche da materiali derivati, come resine e oleoresine. I principali metodi di estrazione utilizzati sono:

  • Pressatura, spremitura a freddo. Vengono utilizzati principalmente per l’estrazione di oli essenziali da agrumi.
  • Distillazione diretta: è un procedimento utilizzato limitatamente ai casi in cui gli oli essenziali devono essere estratti da resine ed oleoresine;
  • Distillazione in corrente di vapore: è la tecnica estrattiva maggiormente diffusa;
  • Enflourage: metodo utile per ricavare essenze da fiori molto delicati;
  • Estrazione con solventi chimici;
  • Estrazione con alcol.

Oli Profumati by Macchiashop

Gli oli essenziali sono disponibili in boccetti da 10 ml.
Queste fragranze possono essere usate per deodorare l’ambiente e per l’aromaterapia, infatti queste assorbono eventuali cattivi odori e rilasciano aromi e profumazioni positive. Inoltre gli oli essenziali si possono anche utilizzare per la profumazione e decorazione di biocamini. Con un qualsiasi tipo di camino a bioetanolo basta inserire qualche goccia su pietre laviche o simili, mentre con i modelli in ceramica le gocce di essenza vanno inserite nel loro specifico accessorio (deflettore-diffusore) disponibile per quasi tutti i modelli. Sono adatti per essere impiegati con diffusori e umidificatori per aromaterapia, per massaggi, come profumazioni e per le pulizie domestiche. Gli oli essenziali se utilizzati per aromaterapia, possono favorire il rilassamento, migliorare la qualità del sonno, ripristinare la vitalità, migliorare l’umore e alleviare lo stress.
I nostri oli essenziali presentano le seguenti fragranze: Rosa, Lavanda, Giglio e Loto, Citrus, Fiore Selvatico, Mela, Legno di Sandalo, Rosmarino, Te Verde, Arancio, Limone, Menta.

Per maggiori informazioni chiamate il 3349181147 o mandare una mail a macchiashop@gmail.com.

 

Close Menu